Finanziato dal Programma regionale
AMBIZIONE E COMPETITIVITÀ PER “CAMPEGGIO DELLA COLOMBAIA"
Finanziato dal Programma regionale a valere sul
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 di Regione Lombardia
PR FESR 2021-2027
Azione: 1.3.3. Sostegno agli investimenti delle PMI
Bando: Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere
Descrizione: L’intervento ha avuto ad oggetto la riqualificazione di una struttura ricettiva già esistente alla data di presentazione della domanda. In particolare, l’intervento realizzato si è focalizzato su un miglioramento dell’attrattività e competitività della struttura, attraverso opere di riammodernamento ed ampliamento produttivo ed eliminazione delle barriere architettoniche.
L’investimento ha visto il realizzarsi di differenti opere afferenti al rifacimento di alcune aree comuni - quali piscina e mini-club - oltre che all’ampliamento della disponibilità ricettiva, tramite l’integrazione di nuove unità abitative mobili e la creazione di una nursery a sostegno delle famiglie soggiornanti. Inoltre, l’intervento ha previsto delle importanti opere di miglioramento tecnologico, tra cui: l’integrazione di un software gestionale per check-in e prenotazioni, un software per il monitoraggio delle colonnine di ricarica, un PLC per l’automazione del pozzo e molto altro.
Nella realizzazione del progetto, si è data particolare importanza all’abbattimento delle barriere architettoniche; diversi interventi hanno permesso di porre particolare attenzione alla concretizzazione di un’offerta ricettiva accessibile. Si sono acquistate, infatti, due nuove case mobili adatte a persone con disabilità motoria e la zona piscina è stata attrezzata con rampe d’accesso idonee ad un loro adeguato utilizzo.
Il campeggio si è significativamente migliorato da un punto di vista estetico – tramite un riammodernamento degli arredi – e di sicurezza e salubrità – tramite l’installazione di videocamere e di strumenti per la declorizzazione dell’acqua.
In generale, grazie all’intervento, si ritengono conseguiti i seguenti obiettivi:
- Aumento del livello di competitività della struttura;
- Miglioramento della qualità del servizio offerto;
- Miglioramento del grado di efficienza energetica e di dotazione tecnologica e digitale;
- Aumento del livello di sostenibilità e di sicurezza.
Importo concesso: € 1.008.159,35
Agevolazione concessa: € 500.000,00